I temi di studio ed analisi, attualmente previsti:

  • Offerta formativa: progettazione gestione in qualità dei corsi di studio
    Obiettivo: analisi critica dell’attuale quadro normativo in modo da comprenderne pienamente i riflessi sull’organizzazione/funzionamento dei corsi di studio;
  • Valutazione e assicurazione della qualità
    Obiettivo: analisi dello stato di attuazione dell’assicurazione della qualità dei corsi di studio in linea con le ESG 2015 e con le Linee Guida per l’Accreditamento Periodico dei corsi di studio;
  • Internazionalizzazione dell’offerta formativa, corsi di studio internazionali
    Obiettivo: analisi della “dimensione internazionale” nella didattica e nella ricerca ed in particolare della progettazione di corsi di studio internazionali in collaborazione con Atenei di paesi esteri o mediante la creazione di “un’aula internazionale”;
  • Carriere degli studenti
    Obiettivo: utilizzare correttamente strumenti amministrativi e gestionali indispensabili per assicurare la corretta gestione della carriera dello studente, anche nel caso dei corsi di studio internazionali e quindi a seguito di mobilità all’estero;
  • Formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, della scuola secondaria di primo e secondo grado
    Obiettivo: analisi delle complesse problematiche connesse alla formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria, dell’infanzia, della secondaria di primo e di secondo grado;
  • Didattica e ripartizione dei finanziamenti dell’FFO (costo standard e quota premiale)
    Obiettivo: analisi degli effetti nella ripartizione dei finanziamenti nazionali sulla base delle scelte operate nella didattica;
  • Pianificazione/programmazione/controllo/valutazione e didattica
    Obiettivo: focus sulle correlazioni tra le regole generali di pianificazione/programmazione/controllo/valutazione e l’offerta formativa erogata dalle Università;
  • Spazio europeo dell’istruzione superiore e Bologna Process
    Obiettivo: analisi degli obiettivi di integrazione della formazione superiore nell’ambito dello spazio europeo dell’istruzione superiore e analisi dello stato di applicazione in Italia;
  • Learning and Teaching
    Obiettivo: analisi delle tematiche connesse all’insegnamento e alle nuove metodologie didattiche finalizzate ad un più efficace apprendimento; progettazione dei corsi di studi per “competenze”, assicurando la coerenza tra esigenze formative, metodologie didattiche e acquisizione di competenze disciplinari e trasversali da parte degli studenti;
  • Indicatori di valutazione periodica
    Obiettivo: analisi critica e approfondimento degli indicatori di valutazione periodica, elaborati ai sensi della normativa vigente in materia, per il monitoraggio degli Atenei e dei corsi di studio;
  • Orientamento
    Analisi dei vari aspetti riguardanti l’orientamento in ingresso, in itinere e in uscita e proposta di interventi mirati ad incrementare l’efficacia delle azioni poste in essere dagli Atenei;